Private Pilot License (PPL)

Scopo del corso è di addestrare gli allievi a operare in qualità pilota ai comandi di aeroplani monomotore impiegati in operazioni non commerciali ed in accordo alle regole del volo a vista. L’intero addestramento pratico viene condotto sulla base di Procedure Operative Standard (SOP) come operatore PART NCO – EASA.  Il PPL è anche il primo step per poter conseguire ulteriori abilitazioni quali il pilotaggio degli aerei bimotore, il volo strumentale e il volo acrobatico.

Il corso teorico è svolto con modalità Distance Learning sulla piattaforma interattiva certificata di Cranfield Aviation, diviso in tre moduli che si concludono con giornate di lezione frontale in aula per approfondire e rafforzare le nozioni apprese fino a quel momento.
Durante il corso teorico gli studenti ricevono anche una graduale introduzione propedeutica all’area KSA (Knowledge Skill and Attitude), che verra’ poi affrontata nel corso ATPL Teorico.

 

Ore di volo

Ore simulatore

Ore teoria a distanza

Ground school

Requisiti

• Età minima di 16 anni (per il primo volo da “solo pilota”)
• Età minima di 17 anni (per il conseguimento della licenza)
• Idoneità psicofisiologica (2° classe): è necessaria una visita medica presso l’Istituto di Medicina Aeronautica.
• Conoscenza della lingua inglese.
• Sufficiente conoscenza di matematica e fisica.
• La conoscenza delle materie scientifiche e della lingua inglese (che deve consentire almeno la capacità di comprensione e di espressione in inglese tecnico) viene accertata mediante un colloquio preliminare/test d’ingresso o mediante la valutazione di titoli adeguati secondo quanto stabilito dalla Direzione dell’A.T.O.

Share This