Chi siamo
La scuola di volo di Air Vergiate è la prima scuola in Italia ad aver ricevuto la certificazione EASA come Approved Training Organization nel 2013 (IT.ATO.0001), dopo essere già stata la prima scuola, nel 2001, ad essere certificata quale Flight Training Organization con la normativa JAR (I-FTO 001).
Questa continuità nell’eccellenza dimostra l’impegno e la passione costante di Air Vergiate nella formazione dei futuri piloti professionisti di aereo ed elicottero.
La storia di Air Vergiate inizia nel 1945 sull’Aeroporto di Vergiate Siai Marchetti come Aero Club Alessandro Passaleva di Vergiate.
Nel 2003 il sodalizio cambia denominazione in Air Vergiate e nel 2011 con una trasformazione eterogenea da associazione diventa società di capitale e assume l’attuale denominazione di Air Vergiate s.r.l. Alessandro Passaleva.
Nei primi anni del nuovo millennio la crescente attività didattica di Air Vergiate e il grande sviluppo dell’attività di AgustaWestland, subentrata a SIAI Marchetti, sull’aeroporto di Vergiate ha implicato per Air Vergiate la decisione di trasferire la propria attività di volo sull’Aeroporto di Biella Cerrione la cui proprietà nel 2016 è stata acquisita proprio da Air Vergiate che lo ha poi intitolato a “Pietro Venanzi” (Chief Test Pilot del programma AW 609), Amico e Socio indimenticabile.
Sull’aeroporto Air Vergiate ha schierato la propria flotta e ha strutturato la propria base operativa: i piloti e gli allievi della scuola dispongono di aule didattiche, aule briefing/debriefing, area planning, ufficio operativo e direzione didattica.
La proprietà dell’aeroporto ne garantisce alla Scuola la piena disponibilità per organizzare con la massima flessibilità l’attività di addestramento senza condizionamenti e limitazioni da parte di altri utenti dominanti (traffico commerciale, attività industriali etc.); l’operatività sull’aeroporto è inoltre libera da condizionamenti dovuti a spazi aerei superiori.
La sede legale e amministrativa, insieme al simulatore di volo ALSIM ALX FNTP II MCC, si trova all’interno del “Simulator Training Center” di Air Vergiate presso il Museo del Volo VOLANDIA – del quale Air Vergiate è socio fondatore; Volandia si trova nelle ex Officine Caproni in adiacenza al Terminal 1 dell’Aeroporto Internazionale di Malpensa. Il centro è dotato di aula didattica, sale riunioni e ufficio segreteria; inoltre a disposizione degli allievi un grande supporto costituito dal contesto storico e culturale del museo.
La presenza capillare sul territorio delle strutture della Scuola di Air Vergiate offre agli allievi la possibilità di organizzare con un’ottima flessibilità la frequentazione della scuola.
Nel 2017 Air Vergiate ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo una convenzione per il finanziamento dei corsi di volo professionali assicurando ai giovani aspiranti piloti di linea la possibilità di accesso a un eccellente percorso formativo e il raggiungimento di un traguardo in campo lavorativo.
Air Vergiate oltre al continuo impegno per una sempre maggiore qualità nell’addestramento supporta con altrettanto impegno i propri allievi nella ricerca degli sbocchi professionali.
La storia
- 1945: Fondazione Aero Club Alessandro Passaleva di Vergiate.
- 1957: Inizio attività Scuola di volo.
- 1957 – 1997: Organizzate 30 Manifestazioni Aeree di Vergiate (la conosciutissima “MAV”).
- 1982: Disciplinare scuola per conseguimento brevetto di pilota civile di 1° e 2° grado ed abilitazione strumentale.
- 1985: Riconoscimento Nucleo Acrobatico per svolgimento corso di abilitazione al volo acrobatico.
- 1990 – 2006: Organizzate decine di Gare Aeree Rally e Velocità
- 1993: Estensione disciplinare per conseguimento licenza di pilota commerciale.
- 1994: Autorizzazione a svolgimento corso istruttori di volo a vista, strumentale ed acrobatico.
- 1994: Organizzato il Giro Aereo d’Italia.
- 1997: Estensione disciplinare per svolgimento corso integrato per conseguimento licenza di pilota commerciale.
- 2001: Certificazione JAR Flight Training Organization per aeroplano ed elicottero, I/FTO/001.
- 2003: Estensione certificato FTO a corsi Multi Crew-Coordination (MCC) per aeroplano ed elicottero.
- 2010: Certificazione ENAC per corsi teorici modulari ATPL(A)(H), CPL(A)(H) e IR(A)(H) in modalità Distance Learning.
- 2011: Certificazione ENAC per corsi teorico pratici per il conseguimento dell’abilitazione per tipo su velivolo PC12 ed elicottero AB206.
- 2012: Certificazione ENAC per corsi teorico pratici per il conseguimento dell’abilitazione per tipo su velivolo Fokker F27 ed elicottero AW109.
- 2013: Certificazione EASA Approved Training Organization per aeroplano ed elicottero, ITA.ATO 0001.