E’ stato il nostro storico Aeroporto, intitolato a Pietro Venanzi, a Biella Cerrione, il set scelto da Hangar Italy per le riprese dell’intervista ad Angelo Boscolo, storico Comandante della Aeronautica Militare Italiana.
Angelo Boscolo è stato Pilota delle Frecce tricolori (a bordo dei mitici Fiat G-91), componente del Team delle Alpi Eagles e partecipe della formazione che ha attraversato l’Atlantico Settentrionale in occasione del 50° anniversario della Crociera Atlantica di Italo Balbo,
La natura di questo appuntamento era legata alla presentazione del tributo che Hangar Italy sta riservando all’iconico SF-260, il monomotore costruito dalla storica SIAI Marchetti. Ad attendere sul piazzale Angelo Boscolo il SIAI-MARCHETTI F260D parte (ed orgoglio) della flotta di Air Vergiate. Per nulla intimoriti dagli obbiettivi e taccuini (ancor meno Angelo che ricordiamo si esibì con una formazione di nove aerei a Chicago davanti ad una folla di due milioni di spettatori) a condividere questo momento c’erano Massimo Dominelli, autore del Libro ‘SF-260 La Ferrari dei Cieli’, e Carlo Madoglio ‘padrone’ della macchina da presa.
Ne sono usciti pregevoli scatti che hanno immortalato Angelo Boscolo in compagnia del celebre aereo disegnato dall’Ingegnere Stelio Frati ed una video intervista della durata di 4 minuti e 30 circa. L’occasione migliore per ripercorrere la carriera di Angelo Boscolo e carpire per lo più l’origine di tanta passione (e ne sono usciti aneddoti spiritosi anche sulla Sua infanzia). Il ricordo poi corre sulle macchine su cui il Comandante ha imparato a volare collezionando ore di volo sino ad arrivare al momento in cui ci fu il primo incontro con lo SF-260.
Quale occasione migliore per personali considerazioni sulla ‘Ferrari dei Cieli’ ed il motivo per il quale gli viene dato questo iconico nome. Angelo Boscolo non poteva esimersi dal dare un proprio giudizio sul progetto che vuole portare un tributo ad uno dei più grandi successi della Aeronautica Italiana richiamando il sempre forte legame tra mondo del volo e mondo degli orologi.
A più di 50 anni dalla sua nascita, Hangar Italy (Volo, Motori ed Emozioni) ha scelto di riservare un tributo che ha i numeri di una Limited Edition a 260 pezzi e la forma e stile di un orologio dall’animo vintage.

Per saperne di più sul tributo visita www.hangaritaly.it

Qui sotto l’intervista al Comandante con il nostro SF-260